Inglese in pillole

CORSO DI INGLESE IN PILLOLE SETTIMANALI

Lo strumento didattico 2.0 targato Business Voice

 

 

I social network sono ormai una costante nella vita di ognuno di noi: si pensi addirittura che il tempo speso in Italia sui portali social è sensibilmente maggiore rispetto a qualsiasi altro paese europeo.

Da questa considerazione nasce l’idea innovativa di utilizzare la pagina Facebook Business Voice con fini didattici.

 

 

ESERCIZI IN FORMATO 2.0 : L’ ”INGLESE IN PILLOLE SETTIMANALI”

Business Voice ha creato uno strumento formativo originale ed innovativo: “L’inglese in pillole settimanali”.

Si tratta di un servizio completamente gratuito che la nostra azienda propone come supporto all’attività didattica in itinere o in procinto di essere attivata dai nostri clienti.
Tale attività consiste in una serie di esercizi, graduali e accessibili a tutti, pubblicati sulla pagina Facebook Business Voice ufficiale.
I nostri follower possono mettere alla prova il loro inglese svolgendo gli esercizi che, a cadenza settimanale, mettiamo loro a disposizione: la settimana successiva ne vengono pubblicate le soluzioni.
Si parte dalle basi per arrivare progressivamente a livelli di esercizi più avanzati sia dal punto di vista grammaticale che lessicale: lo studente può scegliere, di volta in volta, il grado di difficoltà o l’argomento di suo interesse e cimentarsi in pochi minuti in una “sfida” linguistica sempre diversa.
L’utente ha a sua disposizione l’intero materiale didattico già pubblicato, al quale può accedere in maniera mirata a seconda delle sue esigenze: tutti gli esercizi e le relative soluzioni, sono infatti raccolti nell'”album” loro dedicato, per permettere una consultazione facile e immediata.

Questo strumento permette di mantenere vitali le conoscenze linguistiche appena acquisite o svolgere un ripasso veloce e divertente delle regole grammaticali fondamentali della lingua inglese.

 

 

IL VALORE AGGIUNTO DELLA GRAMMATICA BUSINESS VOICE 2.0:
una grammatica al servizio della comunicazione

Comunicazione efficace, public speaking, capacità di stabilire relazioni interpersonali adeguate…mai come nell’era contemporanea, le abilità comunicative hanno avuto un ruolo così rilevante.
Business Voice, da sempre al passo coi tempi, ha voluto creare un testo di grammatica inglese nuovo e moderno che pone al centro della sua didattica la comunicazione.
La grammatica Business Voice 2.0, che abbiamo elaborato, privilegia aspetti di apprendimento di tipo “relazionale” per permettere agli studenti di applicare gli elementi di grammatica all’interno di possibili situazioni comunicative reali della vita quotidiana.
Questa scelta, che si pone come un elemento di novità nel panorama dell’insegnamento tradizionale, è stata formulata in anni di esperienza con persone che operano nel mondo del lavoro e devono soddisfare velocemente le esigenze comunicative nei rapporti con interlocutori stranieri nei rispettivi ambiti professionali.
L’insegnamento tradizionale della grammatica viene spesso appesantito da inutili sofismi e dettagli che ormai, nella lingua parlata, sono largamente superati.
L’attività didattica, infatti, fonda in modo esasperato le sue basi sulle regole grammaticali e ciò porta al risultato che, spesso, gli studenti concentrandosi sul particolare, sul dettaglio, non riescono più ad esprimersi.

Concentrarsi sui dettagli significa perdere l’obiettivo finale: imparare a parlare!

Business Voice segue invece la logica della semplificazione grammaticale per renderla più fruibile e accessibile.
Gli esercizi che abbiamo elaborato, sono esercizi mirati al miglioramento delle abilità linguistiche e strettamente finalizzati all’acquisizione di maggiori capacità di espressione orale.
Lo scopo che perseguiamo nel proporre gli esercizi “in pillole settimanali” è quello di depurare elementi “superati” dell’inglese britannico, che non sempre sono applicabili all’inglese internazionale, e porre la grammatica al servizio della reale comunicazione!

 

 

L’EFFICACIA DI ESSERE AL PASSO COI TEMPI

Esistono innumerevoli libri di esercizi per supportare lo studio di una lingua straniera ma, in più di 25 anni di esperienza in questo campo, Business Voice ha constatato che circa il 70% degli studenti a cui vengono affidati i classici “compiti a casa” non li portano a termine: imporre un esercizio soprattutto a persone nella fascia d’età adolescenziale comporta certamente un fallimento.
Business Voice ha scelto di innovare la tradizione: lasciare libertà di scelta e, addirittura, la possibilità di utilizzare il social media più diffuso tra i giovani, invoglia lo studente e, perché no, l’uomo comune, a mettersi in gioco col risultato efficace di consolidare le nozioni apprese.
Un’ulteriore punto di forza di questa nuova proposta è la possibilità di svolgere l’esercizio offline: come abbiamo detto, tutti gli esercizi e le relative soluzioni pubblicate sulla nostra pagina Facebook sono salvati in un “album”, così da poter trovare tutto il materiale a disposizione dell’utente. Il nostro follower potrà stampare tutti gli esercizi e le relative soluzioni con la possibilità di mettersi in gioco offline quando meglio preferisce.

L’inglese in pillole settimanali 2.0 di Business Voice è uno strumento divertente e moderno che è già un successo!